Principe

Follow:

Principe ( Mineo Salvatore) nasce a Prato il 18 marzo 1976. Da sempre appassionato di musica italiana d’autore mostra sin da piccolo una particolare attitudine a svolgere il ruolo di paroliere. Durante l’adolescenza inizia a scrivere poesie, pensieri e racconti. All’età di 17 anni dopo un percorso di autodidatta con la chitarra si iscrive al CAM [centro artistico musicale di Prato]. Nascono così le prime canzoni inedite, sotto l’influenza di grandi cantautori italiani come “Battisti,Dalla,Rino Gaetano, De Andrè …” sviluppa un proprio stile dai contenuti sempre molto diretti. Si dedica sempre più alle proprie composizioni con una continuità che lo porterà a scrivere decine di brani di cui è autore del testo e della musica. Nel 2010 Partecipa come co-autore di testo e musica in diverse canzoni in gara per il Festival di Sanremo ad Area Sanremo (accademia per l’ammissione a Sanremo giovani) nel 2012 in particolare, vince con il brano cantato da Erika Mineo, in arte Amara, la cugina con cui scrive e compone. Nel 2013 inizia a prendere lezioni di pianoforte per approfondire le tematiche della composizione. Lo scrivere lo porta anche a far parte di un progetto letterario presso una rivista di racconti brevi e affini: E-patite Fanzine,di cui ne fa parte. La passione per la scrittura continua quindi ad andare di passo con quella della musica. Già nel 2007, dopo aver partecipato ad un corso di scrittura creativa presso Associazione Nuova Colmena con la docente Lorella Paola Betti, attrice e regista teatrale. In seguito pubblica un libro autobiografico scritto a 4 mani con Daniela
Sgobbo dal titolo [Riaccendete la musica], pubblicato nel 2008 da Pentalinea Editori. Il 3 novembre 2014 ha pubblicato il suo primo videoclip “Via Aldo Capitini” brano dedicato alla strada in cui è cresciuto e ne è autore di testo e musica. A dicembre 2014 con il brano “CREDO” di cui è co-autore con AMARA viene ammesso alla 65esima edizione del FESTIVAL DI SANREMO dove la cantautrice si esibirà nella SEZIONE NUOVE PROPOSTE della rassegna canora. Il brano si classifica in terza posizione e partecipa a varie manifestazioni ricevendo diversi premi e consensi dalla critica. Il video di Amara-Credo raggiunge più di un milione di visualizzazioni su you tube e le richieste di scrivere canzoni si fanno sempre più numerose. Tra le altre collaborazioni c’è quella con Jimmy Ingrassia. Scrive musica e parole di “Alza la bandiera” che è il primo singolo dell’album “Sotto i piedi dei giganti” che contiene anche “il sorriso che ho perso” scritto a quattro mani proprio con il cantautore siciliano.
Insieme ad Amara firma “Che sia benedetta”, il brano con cui Fiorella Mannoia si classifica seconda alla 67ma edizione del Festival di Sanremo. La canzone si aggiudica anche il premio come miglior testo e il premio Lucio Dalla nella stessa kermesse. Tra le varie collaborazioni ci sono anche quelle con Ornella Vanoni, Elodie, Loredana Errore…

Avarello Music s.r.l. - P.IVA 02888910599