Serena Brancale

serena brancale

Eclettica, virtuosa, vulcanica.
Serena Brancale è una delle voci più talentuose della scena musicale italiana.
E’ riuscita a conquistare il grande pubblico con la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, contenuta nell’omonimo album uscito con la WARNER MUSIC ITALY.
Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica: da Fiorello a Mario Biondi, Arisa, Tosca, Fabrizio Frizzi, oltre che importanti nomi della critica musicale come Ernesto Assante e Marco Mangiarotti. Di lei si è più volte occupata la stampa musicale nazionale: da Rainews a RadioRai, a RepubblicaTV.

Serena Brancale, è nata a Bari il 04 maggio 1989 in una famiglia di musicisti. Ha intrapreso lo studio del violino dall’età di 4 anni prima con A. Bonsante poi con il M° F. Cafaro. Ha poi studiato danza moderna e flamenco.
Nel 2002 ha interpretato con Luigi Locascio e Sergio Rubini la pellicola di Alessandro Piva “Mio Cognato”.
Ha frequentato un laboratorio tenuto dal maestro Alessandro Piscitelli studiando recitazione ed acrobatica, dizione la prof.ssa Mariella Parlato, teatro-danza Mimmo Iannone. Nel 2005 incomincia la sua collaborazione stabile con Radiobari come “ voce ufficiale” . Ha partecipato alla sit-com “Sarà la fame” per la televisione nel ruolo di protagonista. Si è esibita nel ruolo di lettore all’interno della compagnia “Frammenti di luce” per la CEI. Protagonista nello spettacolo “Il canto della madre” di Giorgio Mazzanti. Nel 2011 recita nel film “Da che parte stai” regia di Francesco Lopez, Mario Bucci e Pierluigi Ferrandini.

Intraprende a 16 anni, lo studio di canto jazz con Gabriella Schiavone presso la scuola Il Pentagramma e in contemporanea lo studio del pianoforte jazz con Pippo Lombardo. Ha collaborato cantando brani gospel all’ interno dell’ensemble vocale “Palazzo Incantato”. E’ invitata ad interpretare brani anche di autori diversi accompagnata dalle orchestre del territorio. Nel 2010 ha collaborato con i “Marchio Bossa” registrando tre brani nel disco ” Italian Bossa Bar”( Azzurra Music).
Nel 2011 registra un disco con il gruppo “CameraSoul”, un progetto di inediti anni ‘70 dei fratelli Lombardo, collaborando nella scrittura e nella stesura. Nel 2012 integra le sue lezioni di canto e lo studio di canto jazz al conservatorio di Bari, con lezioni di armonia e musica con Guido Di Leone.
Partecipa a Sanremo a cui segue il tour italiano come ospite con IL VOLO – nel 2017 nel “The best soul tour” con Mario Biondi.
Contestualmente ai suoi live ed alla scrittura dei suoi brani è ospite di scuole di musica, in tutta Italia con i suoi workshop. Da novembre 2017 docente alla Saint Louis College music – Roma

Album di Serena Brancale

I brani più ascoltati di Serena Brancale su Spotify

I video più belli di Serena Brancale su Youtube

Avarello Music s.r.l. - P.IVA 02888910599