Dr Jekill Mr Hide

Dr. Jekyll Mr. Hyde è il quarto album di Simona Molinari. È stato pubblicato il 14 febbraio 2013, due giorni dopo la presentazione dei brani Dr. Jekyll Mr. Hyde e La felicità al 63º Festival della Canzone Italiana di Sanremo. L’album ha raggiunto la posizione 16 dei dischi più venduti in Italia.

Il disco, che continua e intensifica l’impronta electroswing iniziata in modo sperimentale nel precedente album Tua, è composto da 11 tracce ed è ricco di collaborazioni.

La felicità, il brano con il più classico arrangiamento electroswing, raggiunge la top 10 dei singoli più venduti su iTunes (precisamente l’ottava posizione).

Simona Molinari torna a far coppia con il pianista e cantautore americano Peter Cincotti. I due artisti partecipano al Festival di Sanremo 2013 con i brani La felicità e Dr. Jekyll Mr. Hide, quest’ultimo firmato dal maestro Lelio Luttazzi, entrambi inclusi nell’album. Cincotti è protagonista anche nell’altro duetto Non so dirti no (a Long Way from Home) di cui firma musica e parole, con l’adattamento della Molinari nella parte in italiano.

La cantautrice ha tradotto anche il testo di Sampa Milano, scritta dall’artista brasiliano Gilberto Gil per un gemellaggio fra Italia e Brasile con un arrangiamento electro-samba che rispecchia lo spirito del disco. La canzone vede la partecipazione alla batteria di Roberto Gatto, presente anche in Where the Clouds Go, brano dall’arrangiamento più acustico e senza elettronica.

In totale sintonia con le sonorità del disco è il brano Gran Balôn, inciso assieme al gruppo electroswing torinese The Sweet Life Society e a Frank Armocida, che affianca la Molinari nei concerti come cantante e percussionista.

Vi è infine la particolare collaborazione virtuale con il compositore e cantante Lelio Luttazzi, scomparso l’8 luglio 2010. Oltre alla canzone sanremese, che dà il titolo all’album, è del maestro Luttazzi anche il brano finale Buonanotte Rossana, una canzone-testamento dedicata alla moglie Rossana, registrata in versione piano-voce (il pianoforte è suonato dallo stesso Luttazzi).

La versione in vendita su iTunes comprende un ulteriore brano, una cover di A rose among thorns, composto da Ennio Morricone e presente nella colonna sonora del film Mission.

Share:
Avarello Music s.r.l. - P.IVA 02888910599